
La banda dell’IC Tusa-Mistretta al terzo posto del Campionato Mondiale di Creatività Scolastica a Sanremo
Il complesso musicale ha portato sul palco un messaggio potente con l’esibizione “Un mondo meraviglioso”, immaginando un futuro di pace, solidarietà e speranza
Redazione Telemistretta 1 Apr 2025 15:00
Si è conclusa con un bellissimo terzo posto al Campionato Mondiale di Creatività Scolastica , GEF a Sanremo, l’esperienza dei ragazzi e delle ragazze della banda dell’ Istituto Comprensivo Tusa-Mistretta.
Il complesso musicale ha portato sul palco un messaggio potente con l’esibizione “Un mondo meraviglioso”, immaginando un futuro di pace, solidarietà e speranza.
Non è stato conquistato il primo posto – vinto da un liceo musicale – ma per la scuola la vera vittoria è stata già alla partenza: essere stati selezionati per un evento di livello mondiale è un enorme riconoscimento per l’istituto, che non ha un indirizzo musicale, ma che con determinazione ha voluto creare e far crescere la sua banda.
I ragazzi sono stati seguiti con passione dal professore e maestro Luciano Fraita e sono stai accompgnati dalle docenti Sabrina Petit e Giuseppina Barbieri Un risultato incredibile per un gruppo di giovani musicisti che, n hanno affrontato questa sfida con umiltà, passione e straordinaria determinazione. Viva soddisfazione è stata espressa anche dalla dirigente Lucia Scolaro per questo straordinario risultato e lo fa con queste parole: “Non potrei essere più fiera di loro! Questo successo è motivo di orgoglio per tutto il nostro istituto, che con i suoi venti plessi distribuiti in sei Comuni dei Monti Nebrodi, oggi si unisce in un’unica voce per celebrare questi ragazzi e il loro straordinario percorso. Complimenti a tutti, siamo fieri di voi!”
Giuseppe Cuva