photo 5776147838621830875 y

“Traditi”, Antonio Ingroia presenta il suo libro a Santo Stefano di Camastra

Un vero e proprio racconto di una battaglia tra depistaggi e isolamenti, un viaggio nella memoria dell’antimafia e una denuncia dei tradimenti subiti dalla giustizia

26 Lug 2025 15:19

È stato presentato a Palazzo Trabia, a Santo Stefano di Camastra, il libro Traditi dell’ex magistrato Antonio Ingroia, scritto in forma di dialogo con il giornalista Massimo Giletti.

Un’opera autobiografica che ripercorre il percorso di Ingroia nella magistratura antimafia, dagli anni accanto a Falcone e Borsellino fino alla decisione di lasciare la toga. Il testo ruota attorno al concetto di “tradimento”: della memoria delle stragi, della legalità e di un’azione antimafia che, secondo l’autore, è stata ostacolata da ambiguità interne alla magistratura e da ingerenze della politica.

Tra i temi affrontati anche la trattativa Stato-mafia, i limiti dell’istituzione giudiziaria e il senso di isolamento vissuto da chi ha scelto di spingersi oltre nella ricerca della verità.

Durante la presentazione, molto partecipata, è emersa la forte convinzione che l’impegno antimafia debba proseguire con determinazione, soprattutto oggi, in un contesto in cui la criminalità organizzata si muove sotto traccia, più silenziosa ma non meno pericolosa.

Gli organizzatori hanno espresso soddisfazione per l’interesse suscitato dall’evento, sottolineando l’importanza di mantenere viva la coscienza civile.

Giuseppe Cuva