vlcsnap 2025 07 03 16h28m01s248

Tindari, celebrati i 70 anni di sacerdozio di mons. Carmelo Ferraro, arcivescovo emerito di Agrigento

Mons. Ferraro è stato vescovo della Diocesi di Patti dal 1978 al 1988

3 Lug 2025 15:35

Presso la Basilica Santuario di Maria SS del Tindari è stata officiata la santa messa per celebrare i settant’anni di sacerdozio di mons. Carmelo Ferraro arcivescovo emerito di Agrigento e vescovo della diocesi di Patti per dieci anni dal 1978 al 1988.

Ad officiare la funzione il vescovo di Patti mons. Guglielmo Giombanco, presenti anche tanti sacerdoti della diocesi pattese. Al di là delle mansioni che il Buon Pastore gli ha affidato, mons. Ferraro resta la sua passione d’amore per Cristo vivente nella Chiesa.


Dopo aver lasciato l’arcidiocesi di Agrigento ha continuato la sua missione sacerdotale dedicandosi all’animazione della vita religiosa di alcuni monasteri ed aiutando i laici a vivere il loro impegno nella Chiesa e nel mondo attraverso la cittadinanza attiva ispirata dal Vangelo.


Mons. Ferraro vive con passione la stagione conciliare e, in questa luce, riconosce il ruolo dei laici nella vita della Chiesa e concepisce il sacerdozio ministeriale come servizio al sacerdozio regale ricevuto nel Battesimo.

Sacerdote di grande spiritualità e uomo di preghiera vive personalmente quella logica della croce che è uno dei pilastri portanti del suo magistero per la formazione dei sacerdoti e dei seminaristi. Egli sa bene che quanto si fa al cospetto di Dio, anche se non viene accettato dagli uomini, come il chicco di frumento che muore, nasce come spiga portatrice di una vita più rigogliosa.

Giuseppe Cuva