vlcsnap 2024 12 13 13h40m42s498

Subiaco Capitale del Libro 2025, per Mistretta una piccola delusione e l’orgoglio di essere tra le finaliste

La cittadina amastratina era tra le sei finaliste ed è stato un grande obiettivo aver concorso per questo prestigioso riconoscimento

13 Dic 2024 13:42

L’attesa era tanta, ma anche le speranze nel sentire dalla voce del ministro della cultura Giuli il nome di Mistretta come capitale del libro 2025, ma la giuria alla fine ha scelto Subiaco, cittadina in provincia di Roma.

Ovviamente per il centro amastratino rimane il grande orgoglio di essersi trovato nella rosa delle sei finaliste che hanno concorso per il prestigioso riconoscimento. Certo, un po’ di amaro in bocca resta, ma rimane anche la consapevolezza che Mistretta ha giocato molto bene le sue carte, fatte di storia, cultura e voglia di riscatto puntando sulla cultura e sui libri.

Quindi per la cittadina amastratina questa esperienza rappresenta non un traguardo, ma un punto di partenza o meglio ripartenza perché se la commissione giudicante ha visto in Mistretta delle potenzialità per arrivare a sfiorare la nomina di capitale del libro significa che la città deve e ha il dovere di scommettere sul proprio patrimonio culturale e storico tra i più ricchi della Sicilia, bisogna solo crederci.

I membri della commissione scientifica, che rappresentano il meglio della cultura amastratina, hanno dimostrato che se si lavora insieme e con un unità di intenti, senza voglia di primeggiare, si può raggiungere qualsiasi obiettivo.

Giuseppe Cuva