Sei giorni in manicomio, presentato a Motta d’Affermo il libro-inchiesta di Antonio Fiasconaro
Presentato a Motta d'Affermo il libro del giornalista Antonio Fiasconaro che racconta il suo reportage all'interno del manicomio "Pisani" di Palermo
Redazione Telemistretta 12 Agosto 2024 13:28
La condizione dei malati di mente dentro il manicomio più grande della Sicilia e del sud Italia il “Pietro Pisani” di via Pindemonte a Palermo.
Un viaggio dentro la follia, tra malati di mente e di altre patologie, per comprendere la loro condizione, le loro inquietudini, i loro malesseri, ma anche l’assistenza sanitaria e le cure. Storie di dolore, di privazioni e di isolamento in una bolgia senza avvenire. Tutto ciò è “Sei giorni in Manicomio” il libro del giornalista Antonio Fiasconaro che è stata presentato presso il palazzo Minneci di Motta d’Affermo.
Un testo che racconta l’indagine condotta sul campo dal cronista all’interno del manicomio palermitano nel 1991 vivendo intere ore con gli ammalati e con i sanitari e soffrendo con loro. Un racconto anche per comprendere gli effetti della legge del ’78, la famosa legge Basaglia, legata alla chiusura degli ospedali psichiatrici e al divieto di istituirne nuovi.
Un libro che anche attraverso le foto rigorosamente in bianco e nero del fotoreporter Franco Lannino raccontano una realtà triste e delle condizioni dei malati di mente spesso ai margini della società.
La presentazione del libro di Antonio Fiasconaro rientra nelle manifestazioni che il comune di Motta d’Affermo sta organizzando per questa estate una vera e propria promozione culturale che punta alla valorizzazione della lettura parlando anche di argomenti delicati e all’ordine del giorno come quelli riportati nel volume di Fiasconaro.
Giuseppe Cuva