
Santo Stefano di Camastra, un convegno contro ogni forma di violenza
Un evento organizzato promosso dalla rete Co.Tu.Le.Vi dei Nebrodi insieme al Centro Antiviolenza dei Nebrodi
Redazione Telemistretta 26 Mag 2025 10:43
La violenza di genere è una delle sfide più urgenti del nostro tempo. Questo fenomeno, infatti, lascia segni profondi non solo sulle vittime e sui loro cari, ma anche sull’intero tessuto sociale ed economico del paese. Acquisire consapevolezza delle diverse forme in cui si manifesta la violenza, prevenirla e contrastarla diventa dunque un atto di responsabilità collettiva.
Sensibilizzare, formare e agire concretamente non solo all’interno del proprio network, ma ad ogni livello della società, per questo motivo è stata organizzata una iniziativa artistico-culturale “Insieme per raccontare”, promossa dalla rete Co.Tu.Le.Vi dei Nebrodi insieme al Centro Antiviolenza dei Nebrodi, guidato dalla dott.ssa Sibilla Spinnato Vega, coordinatrice dell’intero evento.
La Presidente della Cotulevi, Aurora Ranno, ha ricordato con commozione la giovane Sara Campanella, studentessa vittima di femminicidio a Messina, sottolineando quanto ancora occorra fare, a livello culturale e istituzionale, per contrastare efficacemente la violenza di genere, partendo proprio dalle scuole.
Lucio Volo