
Santo Stefano di Camastra, primi passi per la messa in sicurezza di piazza Gerbino
Affidati i servizi tecnici per la progettazione e il coordinamento della sicurezza: si avvia l’iter che porterà al ripristino della piazza colpita dalla voragine sei mesi fa
Redazione Telemistretta 16 Ago 2025 12:11
Dopo un lungo periodo di attesa, finalmente inizia a muoversi qualcosa in merito alla voragine che, circa sei mesi fa, si è improvvisamente aperta in piazza Liborio Gerbino a Santo Stefano di Camastra. L’evento, oltre a destare preoccupazione per la sicurezza dei cittadini, aveva comportato la chiusura di un’area strategica della piazza, utilizzata anche come parcheggio, causando disagi alla viabilità e riducendo la disponibilità di posti auto nel cuore del centro abitato.
In questi giorni è arrivata la notizia dell’affidamento diretto per l’esecuzione dei servizi tecnici di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione dei lavori. L’intervento riguarderà il ripristino della normale funzionalità idraulica del canale di smaltimento delle acque meteoriche nel tratto interessato e il consolidamento del versante sottostante, danneggiato a seguito del cedimento.
La giunta municipale stefanese, ritenendo urgente intervenire per ripristinare lo stato dei luoghi e restituire piena fruibilità alla piazza, ha approvato lo stanziamento delle somme necessarie con la deliberazione n. 164 del 10 luglio 2025. Le risorse serviranno per coprire esclusivamente il costo della fase progettuale e del coordinamento sicurezza, passaggio indispensabile prima di avviare materialmente i lavori.
Questo primo atto amministrativo segna l’avvio del percorso che porterà, nei prossimi mesi, all’apertura dei cantieri per la messa in sicurezza e la riqualificazione dell’area. I cittadini, che da tempo attendono risposte concrete, sperano ora in tempi rapidi per la conclusione dell’iter tecnico e l’inizio degli interventi sul campo.
Lucio Volo