
S.Stefano di Camastra piange Stefano Volpe storico dirigente della Stefanese Calcio
Lo sport era la sua grande passione e per lunghi anni ha coltivato il sogno di portare in alto i colori arancioneri,
Redazione Telemistretta 9 Mag 2025 12:23
Il mondo sportivo di S. Stefano di Camastra piange la prematura scomparsa del “Presidentissimo” Stefano Volpe, storico e appassionato massimo dirigente della Stefanese calcio, alla cui guida ha scritto delle belle pagine di sport.
Lo sport era la sua grande passione e per lunghi anni ha coltivato il sogno di portare in alto i colori arancioneri, la sua forte ambizione cozzava molte volte con la realtà in cui operava, ma cocciuto com’era, ha avuto l’abilità di creare i presupposti affinché la sua Stefanese diventasse un modello da seguire per molte altre realtà.
Molti lo ricordano per quel sorriso e per quella serenità che aveva nel gestire anche situazioni complesse e di tensione. Insieme al suo staff, ha saputo creare le basi per l’apertura di un ciclo molto interessante, che partendo dal basso ha creato i presupposti per un percorso non solo sportivo, ma di coinvolgimento per molti giovani che hanno avuto l’opportunità di crescere secondo dei dettami ben precisi, non solo dal punto di vista sportivo ma anche in quello umano.
Stefano Volpe era il presidente, era colui che dedicava molto tempo a questa sua passione, si è speso tanto per portare sempre più in alto questa sua creatura, sbattendo sistematicamente contro un muro di gomma per avere messa a disposizione una struttura idonea dove potere operare.
Era un personaggio poliedrico, non amava molto apparire preferendo lavorare lontano dai riflettori della ribalta, seguiva tutto in prima persona in quanto le piaceva essere coinvolto. In occasione delle gare casalinghe della sua squadra, la sua giornata iniziava di buon’ora in quanto la sistemazione del polveroso terreno di gioco era una sua priorità, per permettere alla sua squadra di potersi esprimersi nelle migliori condizioni. Per il calcio d’inizio pomeridiano, era presente in giacca e cravatta a bordo campo a godersi lo spettacolo della sua “creatura” e gioire per le gesta dei suoi beniamini.
Stefano Volpe lascia certamente un ricordo indelebile per tutto quello che ha fatto per portare avanti lo sport stefanese, la sua passione e il suo entusiasmo per un lungo periodo sono stati contagiosi, e la storia gli ha permesso di scrivere delle belle pagine di sport che adesso volano via insieme a lui. Ciao Presidente, grati per quanto fatto per lo sport Stefanese!!!
Lucio Volo