vlcsnap 2024 12 30 16h09m20s780

Questa Terra è la mia Terra, a Motta d’Affermo un incontro sul rilancio socio-economico del territorio

Un incontro organizzato dal comune insieme alla ProLoco per parlare di un rilancio del territorio attraverso la valorizzazione dei prodotti locali e delle bellezze dei vari paesi

30 Dic 2024 16:10

Questa terra è la mia terra, un titolo che già dice tutto sul convegno che si è svolto presso Palazzo Minneci a Motta d’Affermo e in cui si sono accesi i riflettori sul rilancio turistico-economico del territorio attraverso la valorizzazione dei prodotti della terra e delle bellezze che custodiscono i paesi tra la valle dell’Aleso e il Serravalle.

Il professore Filippo Grasso ha acceso i riflettori sulla ricettività e sull’accoglienza che sono indispensabili per i centri che vogliono scommettere su una politica turistica, senza dimenticare il turismo delle radici su cui soprattutto i piccoli paesi dovrebbero puntare.

L’agronomo Santino Agnello invece ha parlato della valorizzazione dei prodotti dei territori sottolineando per esempio come a Motta d’Affermo si dovrebbe scommettere sull’origano che rappresenta una grande eccellenza per un’intera zona.

Durante l’incontro, organizzato dal comune con la ProLoco, è stato anche distribuito un opuscolo in cui vengono descritte le caratteristiche storiche, monumentali e anche culinarie dei vari paesi del circondario.

Giuseppe Cuva