Prende il via in Sicilia la campagna “Liberiamoci dalla plastica”
La campagna è promossa promossa dall’Autorità di bacino della Presidenza della Regione Siciliana
Redazione Telemistretta 20 Settembre 2024 11:29
Prenderà il via domani a Palermo, alle ore 9:30 a piazza Verdi, la campagna dal titolo “Liberiamoci dalla plastica”, promossa dall’Autorità di bacino della Presidenza della Regione Siciliana.
Attraverso quest’ultima la Sicilia ha ottenuto un finanziamento di 860 mila euro da parte del ministero dell’Ambiente nell’ambito della legge “Salvamare” (approvata dal Senato l’11 maggio del 2022) che prevede il recupero delle plastiche in mare e nelle acque interne. La Regione Siciliana è la prima in Italia ad attivarsi per la raccolta dei rifiuti plastici nei fiumi.
L’obiettivo della campagna, oltre che sensibilizzare i cittadini, è rimuovere la plastica già presente nei fiumi e sui litorali, attraverso il posizionamento di barriere antiplastica ed evitare così l’inquinamento.
Per questa giornata di avvio, la prima tra le iniziative portate avanti dalle sette Autorità di Bacino distrettuali italiane è previsto l’invito ai sindaci ed alle associazioni coinvolte e che riceveranno il kit per effettuare gli interventi di rimozione della plastica.
Sono due le principali attività previste durante la campagna che si svilupperà nell’arco di tre anni. Una prima, dove vi saranno degli interventi infrastrutturali realizzati dai comuni che otterranno il finanziamento per costruire le trappole e intercettare la plastica dagli alvei dei fiumi, con delle vere e proprie “trappole” posizionate trasversalmente nei corsi d’acqua e che permetteranno di catturare la plastica che in questo modo non finirà in mare. Così da evitare la creazione delle microplastiche che sono nocive e pericolose per la fauna ittica che per lo stesso essere umano, Nella seconda attività verranno coinvolte le associazioni che avranno il compito di raccogliere i rifiuti plastici dai litorali siciliani ed in corrispondenza delle foci dei fiumi.
Giuseppe Cuva