Facebook papa Leone XIV (1) (1)

Papa Leone XIV, dalla Sicilia l’abbraccio della Chiesa al nuovo Pontefice: parla il vescovo Raspanti

Il Presidente della CESi saluta con gioia l'elezione di Papa Leone XIV: "Pronti a camminare insieme per la pace"

9 Mag 2025 11:36

Dopo l’annuncio Habemus Papam e l’elezione di Papa Leone XIV, Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana (CESi), ha voluto esprimere a nome della Chiesa di Acireale e di Sicilia un messaggio di augurio e comunione al nuovo Pontefice:

«Accogliamo con gioia e gratitudine l’elezione di Papa Leone XIV e al nuovo Successore di Pietro va il nostro filiale augurio di un fecondo ministero al servizio della Chiesa universale. Lo accompagniamo con la preghiera, assicurandogli la nostra piena vicinanza e disponibilità a collaborare nel solco della pace e della missione evangelica, mettendo al centro i poveri. In un tempo segnato da sfide complesse, chiediamo al Signore di sostenere il Santo Padre nel guidare il popolo di Dio con sapienza e coraggio».

Con queste parole, Mons. Raspanti ha sottolineato la comunione ecclesiale con il Vescovo di Roma che presiede alla carità di tutte le Chiese, ricordando il ruolo del Papa come guida spirituale e punto di riferimento per l’intera comunità cattolica, anche nelle periferie del mondo.

Papa Leone XIV, il Cardinale statunitense Robert Francis Prevost, è il 267esimo successore di Pietro ed è salito al Soglio Pontificio giovedì 8 maggio, giorno della Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei, subentrando a Papa Francesco.

Il suo motto è “In illo uno unum”, che significa “In quello uno è uno”. È dell’Ordine degli agostiniani e ha avuto una lunga esperienza missionaria in Perù, dove è stato anche vescovo di Chiclayo.