Mistretta rinnova la devozione a Maria SS dei Miracoli: in processione la reliquia della sudorazione
La tradizionale processione della reliquia della Madonna dei Miracoli, uno degli appuntamenti più sentiti del mese mariano dalla comunità amastratina
Giuseppe Cuva 18 Mag 2026 14:54
Come da tradizione, nella terza domenica di maggio a Mistretta si è svolta la processione della reliquia della Madonna dei Miracoli. Un piccolo ma suggestivo corteo processionale che rappresenta uno dei momenti più sentiti e significativi del mese mariano nel centro amastratino.
Dopo la santa messa pomeridiana, fedeli, confraternite e associazioni hanno accompagnato lungo le vie del paese la reliquia legata alla sudorazione del simulacro della Madonna dei Miracoli. Un percorso di preghiera, raccoglimento e affidamento alla Vergine Maria che, come da tradizione, ha fatto tappa presso la piccola chiesetta conosciuta come “a Santuzza”, dove si è svolta la benedizione dei presenti.
Successivamente il corteo ha ripreso il cammino verso il Santuario di Maria Santissima dei Miracoli, dove la processione si è conclusa con la preghiera finale.
Una tradizione tramandata da secoli che continua a testimoniare la profonda devozione della comunità amastratina verso la Santa Vergine.