
Mistretta, “li joca di na vota” un tuffo nel passato tra giochi antichi e sfide di forza
Dalla corsa con il carrozzone al rummulune, fino al tiro alla fune sotto le stelle
Redazione Telemistretta 12 Ago 2025 11:26
Piazza San Felice, via Libertà e la villa Garibaldi a Mistretta si sono trasformate, l’11 agosto, in un palcoscenico a cielo aperto per “Un tuffo nel passato – Li Joca di na vota”, evento dedicato ai giochi tradizionali siciliani. Organizzata dal centro studi gruppo folk Amastra con il patrocinio della Città di Mistretta e della Regione Siciliana, la manifestazione ha coinvolto ragazzi dai 10 ai 16 anni che si sono cimentati con entusiasmo nelle sfide del carruzzune e del rummulune, due passatempi popolari di un tempo.
L’atmosfera di festa si è prolungata fino a sera, quando, tra il tifo caloroso del pubblico, è andata in scena l’attesissima gara di tiro alla fune, aperta a partecipanti di tutte le età. Risate, incitamenti e qualche inevitabile capitombolo hanno reso la competizione ancora più divertente.
La manifestazione ha voluto non solo far divertire, ma anche trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria popolare, riportando in vita momenti di socialità semplice e genuina, proprio come accadeva nei cortili e nelle piazze di una volta.
Giuseppe Cuva