Mistretta, la settimana eucaristica per celebrare 20 anni di Adorazione Perpetua
Con la settimana eucaristica a Mistretta si celebrano i 20 anni dall'istituzione dell'Adorazione Eucaristica perpetua per l'occasione sarà possibile visitare anche la mostra dei miracoli eucaristici realizzata dal Beato Carlo Acutis
Redazione Telemistretta 9 Dic 2024 16:36
Questa è una settimana molto importante per la comunità dei fedeli di Mistretta in quanto si celebrano 20 anni di Adorazione Eucaristica Perpetua.
Tutto ha avuto inizio venti anni fa in occasione del XVII centenario del martirio di Santa Lucia avvenuto a Siracusa il 13 dicembre del 304 e contemporaneamente partiva nel centro amastratino questa bellissima esperienza di fede.
Presso la suggestiva chiesetta del SS Salvatore sono stati tanti i fedeli che di giorno e notte si sono dati il turno per stare dinanzi a Gesù Eucarestia e pregare.
Togliendo il difficile periodo del covid, l’Adorazione Eucaristica Perpetua è stata sempre presente nella vita dei fedeli amastratini e anche se con qualche difficoltà è andata avanti.
In occasione di questo ventesimo anniversario fino al 15 dicembre ci saranno delle celebrazioni a tema presso il Santuario della Madonna dei Miracoli, come la giornata delle famiglie, dei ragazzi delle scuole, della sofferenza, il ritiro comunitario d’avvento, la solennità di santa Lucia, la giornata dei giovani e la domenica della gioia.
Inoltre, in questi sette giorni sempre presso la chiesa madre sarà possibile ammirare la mostra sui miracoli eucaristici in Italia realizzata dal beato Carlo Acutis, che ricordiamo verrà canonizzato durante nel 2025 durante il giubileo degli adolescenti ad Aprile.
La Mostra presenta, con un’ampia rassegna fotografica e con descrizioni storiche, alcuni dei principali Miracoli Eucaristici (circa 136) verificatisi nel corso dei secoli in diversi Paesi del mondo e riconosciuti dalla Chiesa. Attraverso i pannelli (circa 166 formato 60×80) è possibile «visitare virtualmente “i luoghi dove sono accaduti questi Miracoli.
La Mostra è già stata ospitata in tutti i cinque Continenti, solo negli Stati Uniti d’America in quasi 10.000 Parrocchie e nel resto del mondo in centinaia parrocchie, compresi alcuni tra i Santuari Mariani più famosi come Fatima, Lourdes, Guadalupe, solo per citarne alcuni.
Giuseppe Cuva