Mistretta in festa per Maria SS. del Rosario: fede, tradizione e una mostra che racconta la devozione di un popolo
Dopo 50 anni domenica si svolgerà la processione del simulacro della Madonna del SS Rosario
Redazione Telemistretta 8 Ott 2025 15:06
A Mistretta la comunità è in festa per i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Rosario, una delle ricorrenze religiose più sentite del centro nebroideo.
Le celebrazioni culmineranno domenica con la solenne processione del simulacro della Vergine, che tornerà a percorrere le vie del paese dopo cinquant’anni, in un momento di grande emozione e partecipazione popolare.
Ad arricchire il programma religioso e culturale, presso la sede dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci è stata allestita la mostra “La Regina delle Vittorie”, visitabile fino al 31 ottobre. L’esposizione raccoglie fotografie, documenti e testimonianze storiche che raccontano la profonda devozione che da secoli lega i cittadini di Mistretta alla Madonna del Rosario.
Il 7 ottobre, giorno della Solennità di Maria SS. del Rosario, la serata si è aperta con il raduno dei fedeli nel Santuario della Madonna dei Miracoli e la fiaccolata verso la Chiesa del SS. Rosario, durante la quale è stato recitato il Santo Rosario in un clima di raccoglimento e fede condivisa.
A seguire, la Santa Messa solenne è stata celebrata con grande partecipazione, momento culminante del quale è stata la benedizione delle corone del Rosario, simbolo della preghiera e della protezione mariana. I rosari, portati dai fedeli e dalle famiglie, sono stati affidati alla Vergine come segno di devozione, fede e rinnovato impegno spirituale.
Le celebrazioni continueranno nei prossimi giorni con momenti di preghiera, incontri e la tanto attesa processione conclusiva, che riporterà per le vie di Mistretta l’antica immagine della Madonna del Rosario, tra canti, fiori e commozione.
Giuseppe Cuva