Mistretta, dopo 50 anni torna la Processione di Maria SS. del Rosario
Un evento reso possibile grazie all’impegno della Confraternita del SS. Rosario, della ANCR e alla collaborazione di tanti volontari amastratini
Redazione Telemistretta 13 Ott 2025 11:03
Mistretta ha celebrato la Festa di Maria SS. del Rosario, una giornata di grande devozione e partecipazione popolare. L’evento ha avuto momenti di raccoglimento e spiritualità, culminando nella Solenne Processione del venerato Simulacro ligneo di Maria SS. del Rosario, che ha attraversato le principali vie cittadine dopo oltre mezzo secolo di assenza. Di mattina si é svolta la Santa Messa Solenne delle 11:30, cui hanno preso parte la Confraternita del Rosario, la Federazione A.N.C.R. di Messina, rappresentanti delle istituzioni civili e militari e le sezioni provinciali delle associazioni d’Arma.
Al termine della cerimonia è stata deposta una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti, in memoria di quanti hanno sacrificato la vita per la patria. Nel pomeriggio, alle 17:30, la città si è stretta intorno al Simulacro della Vergine del Rosario per la processione solenne, accompagnata dalle confraternite amastratine e dal complesso bandistico “Città di Mistretta”. Al termine, il simulacro è stato accolto presso il Santuario di Maria SS. dei Miracoli, dove è stata celebrata la Santa Messa Vespertina. La riuscita della manifestazione, segnata da profonda fede e partecipazione, è stata resa possibile grazie al lavoro instancabile della Confraternita del SS. Rosario, dell’associazione combattenti e reduci e al contributo di numerosi volontari di Mistretta, che hanno riportato in vita una tradizione tanto amata quanto attesa. Dal 13 al 31 ottobre, il Simulacro della Santa Vergine del Rosario sosterà presso il Santuario, dove si terranno momenti di preghiera e celebrazioni eucaristiche.
Giuseppe Cuva