vlcsnap 2026 09 11 16h50m03s472

Mistretta, ancora rinviata la surroga di Testa: Maniaci assente, si torna in aula

Slitta ancora la surroga del consigliere Pippo Testa, entrato in giunta

11 Set 2026 15:51

Ancora un rinvio per la surroga del consigliere comunale Pippo Testa, nel frattempo entrato a far parte della giunta guidata dal sindaco Tatà Sanzarello.

Il Consiglio comunale di Mistretta si è riunito questa mattina proprio per procedere alla sostituzione del consigliere dimissionario, ma la surroga è nuovamente slittata per l’assenza di Iana Maniaci, prima dei non eletti della lista “Ripartiamo Insieme”.

Maniaci, già assente nella precedente seduta, aveva spiegato la sua scelta sottolineando come, dopo aver sostenuto nel 2022 il progetto politico di Sanzarello e aver ottenuto 261 preferenze, non fosse stata successivamente coinvolta nel percorso amministrativo. Da qui la decisione di non accettare, a pochi mesi dalla fine della consiliatura, un ingresso in Consiglio in un contesto politico nel quale non si riconosce più.

Oggi, invece, nessuna motivazione è stata fornita per la nuova assenza. La surroga è quindi rinviata alla prossima seduta.

Se anche in quell’occasione Maniaci non dovesse presentarsi, si procederà successivamente con il secondo dei non eletti della lista, come previsto dalle procedure.