
Mistretta, acqua ogni due giorni, ma senza piogge la situazione potrebbe anche peggiorare
Nel centro nenroideo l'erogazione avviene ogni due giorni, ma le sorgenti sono in sofferenza a causa delle poche piogge
Redazione Telemistretta 20 Nov 2024 12:03
La situazione idrica in molte parti della Sicilia è a dir poco preoccupante, in molti paesi e città l’acqua viene razionata ancora ogni 6-7 giorni e le prospettive non sembrano delle migliori viste le previsioni meteo. In questi giorni abbiamo ricevuto e anche letto sui social le lamentele di molti cittadini di Mistretta che hanno segnalato notevoli disagi proprio per la mancanza di acqua.
Il sindaco Sanzarello, contattato da noi telefonicamente, ci ha informato che l’erogazione nel centro nebroideo avviene ogni 2 giorni, secondo l’ultima ordinanza, anche se per un periodo si è fatta a giorni alterni. Negli ultimi tempi, ci dice il primo cittadino amastratino, ci sono stati dei problemi di natura tecnica e quindi l’acqua è stata distribuita anche a singhiozzo, ma in questi giorni tutto dovrebbe rientrare, ma con la distribuzione sempre ogni due giorni.
Il momento comunque, anche se la situazione di Mistretta non è paragonabile a quella di altri centri, resta molto delicato perché, come ha sottolineato il sindaco Sebastiano Sanzarello, le sorgenti sono in totale sofferenza per la scarsità di piogge e si sta scavando un nuovo pozzo per cercare di arginare il problema.
Quindi, senza voler fare allarmismo, ma parlando concretamente, se nelle prossime settimane e prossimi mesi non dovesse piovere come si deve, con un conseguente rimpinguamento delle sorgenti, si rischia seriamente di vivere momenti ancora più difficili per quanto riguarda la distribuzione dell’acqua anche a Mistretta.
Giuseppe Cuva