vlcsnap 2025 03 20 16h26m54s778

Le celebrazioni in onore di san Giuseppe a Mistretta

Nel centro nebroideo il cultodi san Giuseppe è molto radicato nella popolazione che partecipa ai vari eventi organizzati dal comitato

20 Mar 2025 16:27

Questi sono stati giorni intensi di fede, tradizione e cultura grazie alla festa di san Giuseppe una delle ricorrenze religiose più sentite dalla popolazione siciliana. A Mistretta il culto del santo falegname storicamente è molto diffuso tra la comunità e anche quest’anno il comitato festeggiamenti ha dato vita a dei festeggiamenti sobri per dare il giusto lustro a san Giuseppe.

Si sono ripetute come lo scorso anno i virginieddi presso il collegio di Maria con più di 120 bambini che hanno partecipato e che hanno passato una bella giornata all’insegna dello stare insieme, dell’allegria e ovviamente prendendo parte al pranzo con i cibi della tradizione della festa di san Giuseppe. Nel pomeriggio del 19 si è svolta la tradizionale processione del bellissimo gruppo scultoreo della sacra Famiglia scolpito da Noè Marullo che partendo dalla chiesa di san Giuseppe ha compiuto il classico giro dei cortei processionali a Mistretta.

Nei giorni scorsi, sempre nel entro amastratino,la tavolata dei virginieddi è stata organizzata all’interno della sede dell’associazione combattenti e reduci con la presenza dei presidenti o dei rappresentanti dei vari sodalizi. Un vero e proprio momento di convivialità e soprattutto di unità nel nome di san Giuseppe e nel rinnovare e tramandare una tradizione antichissima.

Giuseppe Cuva