
La settimana dello studente al liceo artistico Esposito di Santo Stefano di Camastra
L’obiettivo è quello di rendere lo studente protagonista ed agevolarlo nel suo anno scolastico
Redazione Telemistretta 19 Feb 2025 11:41
Una settimana diversa che abbandona il classico metodo didattico e si concentra sul recupero, sul potenziamento e sulla ricerca di nuovi stimoli e confronti. La Settimana dello studente del Liceo Artistico Regionale “Ciro Michele Esposito” di S. Stefano Camastra, si è posto come obiettivo di sostituire, temporaneamente, gli schemi della didattica ordinaria, andando incontro alle esigenze formative ed espressive degli studenti nei diversi ambiti della cultura contemporanea.
Essa viene intesa come un momento di crescita culturale, ma ancor di più come uno spazio di formazione sociale e del senso civico oltre che di miglioramento delle capacità e responsabilità da parte degli alunni e delle alunne. L’obiettivo è quello di rendere lo studente protagonista ed agevolarlo nel suo anno scolastico. E quanto avvenuto nel corso della settimana dello studente del Liceo Artistico Regionale “Ciro Michele Esposito” di S. Stefano Camastra, ricca di emozioni ed esperienze entusiasmanti per gli alunni. L’iniziativa, radicata nella normativa sull’autonomia scolastica italiana, non solo valorizza le competenze in chiave europea ma rivitalizza la mission educativa della scuola, orientandola verso una visione più inclusiva e partecipativa.
L’obiettivo nel portare avanti queste iniziative è quello di lasciare una traccia sulla formazione e la crescita degli studenti. Istruire e formare artisti capaci di trasformare emozioni in immagini. Per i ragazzi un’esperienza significativa di cui faranno tesoro, in quanto sono stai messi alla prova applicandosi prova con dedizione e senso di responsabilità. Lasciatosi trascinare da un contagioso entusiasmo, il Dirigente scolastico Calogero Antoci si è lasciato andare annunciando la seconda edizione del SUMMER Camp gratuito “VERANO KIDS PLAYS”, dopo il grande successo della scorsa estate del progetto portato avanti dal Liceo Regionale “IMPARA E GIOCA INSIEME A NOI” che ha coinvolto 140 ragazzi dai 9 ai 12 anni dei vai paesi del comprensorio, impegnati in lavori tra colore, arte e musica.
Lucio Volo