vlcsnap 2024 10 17 09h58m54s274

La figura di Giacomo Matteotti al centro di un convegno a Santo Stefano di Camastra

Un convegno servito per rinverdire la memoria per un uomo politico che ha lasciato un segno indelebile nella nostra storia

17 Ott 2024 10:00

Matteotti e noi, una testimonianza umana e politica sempre attuale. È stato questo il tema dell’incontro che si è tenuto nella sala conferenze Raffaele Mazzeo della Società Operaia di S. Stefano di Camastra.

Un convegno servito per rinverdire la memoria per un uomo politico che ha lasciato un segno indelebile nella nostra storia e il fatto che ci sia una legge nazionale che istituisce le celebrazioni e il ricordo della sua figura ne è la più alta testimonianza. Per tale ragione gli organizzatori hanno voluto celebrare questa importante persona che con il suo impegno, la sua azione politica, la sua lotta deve essere considerato esempio per le nuove generazioni nella ricerca di una società sempre migliore.


L’organizzazione di questi incontri in suo ricordo, sono rivolti per ricostruirne la figura storica, politica e ideologica. Uno sforzo meritevole e necessario, ma che svela nel suo dispiegarsi il bisogno di questo “recupero memoriale” di fronte a una società, come quella italiana, che purtroppo di Matteotti sembra ancora oggi conoscere solo quello che i suoi aguzzini volevano si sapesse.

Lucio Volo