vlcsnap 2025 12 31 12h10m07s399

Il Coro Claudio Monteverdi incanta Mistretta con il tradizionale concerto di Natale

Atmosfere suggestive e grande partecipazione di pubblico alla chiesa del Purgatorio per l’appuntamento natalizio del Coro Claudio Monteverdi

31 Dic 2025 12:10

Si è svolto a Mistretta l’ormai tradizionale concerto natalizio del Coro Claudio Monteverdi, un appuntamento molto atteso che ha richiamato una nutrita platea nella suggestiva cornice della chiesa del Purgatorio. La storica associazione canora, guidata con competenza e sensibilità artistica dal maestro Nello Zingone, ha proposto un programma ricco e variegato, capace di soddisfare i diversi gusti musicali del pubblico presente.

Il repertorio ha spaziato dai grandi classici della tradizione natalizia a brani della cultura popolare siciliana, senza tralasciare composizioni moderne e di respiro internazionale. Un viaggio musicale che ha alternato momenti di intensa spiritualità, come O magnum mysterium e Veni, veni Emmanuel nella versione di Trotta, a pagine più intime e dolci come le Ninne nanne di Brahms e della tradizione popolare.

Molto apprezzati anche i canti natalizi più conosciuti, tra cui Adeste fideles, Astro del ciel e Bianco Natale, che hanno coinvolto emotivamente il pubblico, creando un clima di autentica condivisione e festa. Non sono mancati richiami alla tradizione isolana con brani come A nuvena e La luna la lusea, così come incursioni nella coralità contemporanea con Christmas Lullaby di Rutter e As the deer di Nystrom.

Ancora una volta il Coro Claudio Monteverdi ha confermato il proprio ruolo centrale nella vita culturale della città, regalando alla comunità mistrettese una serata di grande qualità artistica e profondo significato, nel segno della musica e dello spirito natalizio.