WhatsApp Image 2025 09 04 at 14.44.47

Il calcio dilettantistico siciliano al via: presentati i calendari di Eccellenza e Serie C1 di calcio a 5

Nella Sala Rossa del CR Sicilia la cerimonia inaugurale con dirigenti, società e ospiti d’eccezione: premi, riconoscimenti e le date ufficiali della nuova stagione 2025/2026

4 Set 2025 14:49

Si alza ufficialmente il sipario sulla nuova stagione sportiva 2025/2026. La Sala Rossa della sede del Comitato Regionale Sicilia della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ha ospitato la cerimonia di presentazione dei calendari dei campionati di Eccellenza e Serie C1 di calcio a cinque, primo grande appuntamento dell’anno agonistico e occasione di confronto per l’intero movimento calcistico isolano.
A fare gli onori di casa il presidente del CR Sicilia, Sandro Morgana, davanti a una sala gremita di dirigenti societari e rappresentanti della stampa sportiva. La conduzione è stata affidata a Marco Gullà e Giulia Fazio.
“Abbiamo inaugurato la nuova stagione con una splendida cornice di pubblico – ha dichiarato Morgana – alla presenza delle società e degli organi di informazione, in un clima di grande interesse. Dopo una stagione ricca di soddisfazioni, culminata con l’organizzazione del Torneo delle Regioni, siamo pronti a ripartire con rinnovata passione. Mi auguro che prevalgano sempre il rispetto delle regole e l’educazione sportiva, dentro e fuori dal campo”.
Durante la presentazione, accanto a Morgana, sono intervenuti il presidente del Palermo FC Dario Mirri per il campionato di Eccellenza e Maximiliano Birchler, responsabile regionale del calcio a 5, per i sorteggi della Serie C1.
Non sono mancati i riconoscimenti: premiate le società che non avevano ritirato le coppe durante la Festa del Calcio Siciliano per i titoli conquistati nella scorsa stagione. Consegnato inoltre il Premio Speciale “Orazio Siino” a Sergio D’Antoni, già presidente del CONI Sicilia e oggi vicepresidente vicario del CONI nazionale, per il suo lungo impegno nel mondo dello sport.
Alla cerimonia hanno preso parte anche Santino Lo Presti, presidente della Commissione LND Calcio Virtuale, il vicepresidente vicario del CR Sicilia Mario Tamà, il vicepresidente Dino Corbo, il presidente del CRA Sicilia Michele Giordano, oltre a consiglieri regionali e delegati provinciali.
Le date ufficiali: Campionato di Eccellenza: dal 14 settembre 2025 al 26 aprile 2026; Campionato di Serie C1 di calcio a 5: dal 13 settembre 2025 all’11 aprile 2026.

Lucio Volo