Halaesa Arconidea, scoperto edificio termale risalente al I secolo d.C.
Presentata la quinta campagna di scavi condotta dall'Università di Palermo e che ha portato a questa sensazionale scoperta
Redazione Telemistretta 2 Ottobre 2024 16:32
Una sensazionale scoperta che arricchisce il sito archeologico di Halaesa Arconidea, si tratta di un edificio termale con due vani con pavimento a mosaico, un cortile con ali porticate e i resti dell’impianto.
Questa quinta campagna di scavi è stata condotta dall’Università di Palermo, in collaborazione con il Parco archeologico di Tindari e il Comune tusano e il risultato dei lavori è stato presentato questa mattina durante un convegno presso la chiesa di santa Maria delle Palate all’interno del sito di Halaesa.
Le terme, che tra l’altro rappresentano un unicum in Sicilia per il ricchissimo apparato decorativo e per le dimensioni, pari a circa 800 metri quadrati, tra i più estesi dell’Isola, si aggiungono ai vari reperti che si possono ammirare nella vecchia Halaesa dall’ Antiquarium, all’Agorà.
Per l’amministrazione tusana grande soddisfazione anche perchè le varie convenzioni con le università italiane e straniere hanno portato alla luce tante scoperte che rendono il sito di Halaesa tra i più ricchi e affascinanti della Sicilia.
A puntare molto sui siti archeologici l’assessorato ai beni culturali che in queste campagne di scavi riconosce un grande lavoro mirato alla salvaguardia delle radici e al rilancio culturale dell’isola.
Giuseppe Cuva