vlcsnap 2024 08 26 16h31m21s941

Grande successo a Pollina per la 15esima edizione del Valdemone Festival

15ª edizione del Festival internazionale di teatro di strada, circo e musica Valdemone che si è svolto a Pollina

26 Agosto 2024 16:32

Ancora un successo per la 15ª edizione del Festival internazionale di teatro di strada, circo e musica il Valdemone, che si è svolto nel weekend appena passato nel borgo madonita del comune di Pollina. L’evento ha trasformato il suggestivo borgo medievale delle Madonie in un vivace palcoscenico di creatività e cultura, offrendo due giorni di spettacoli e performance, sotto la direzione dell’associazione Kiklos e il patrocinio del Comune di Pollina.

I tanti visitatori hanno avuto modo di immergersi in un’atmosfera magica, tra colori, suoni e profumi, riscoprendo l’antico fascino delle arti performative che si sposano perfettamente con l’autenticità architettoniche del piccolo borgo arroccato a 730 metri sul livello del mare.

Il tema di quest’anno è stato l’impollinazione culturale per rappresentare un simbolico scambio di idee, emozioni e creatività per cercare di arricchire l’anima di tutti i partecipanti, un po’ quello che ha cercato di fare il Valdemone in tutti questi anni. E come ogni anno si mescolano spettacoli di circo contemporaneo con artisti di fama nazionale che si sono esibiti in performance mozzafiato che uniscono acrobazie e arte visiva.

C’è stato spazio anche per i concerti live e bande di musica itineranti. Inoltre, come ogni anno, la manifestazione ha avuto un forte focus sulla sostenibilità e sull’inclusività: in quanto gli organizzatori, puntano affinché il festival sia un’occasione di condivisione e di crescita culturale per tutti, residenti e visitatori.

E tutto ciò viene particolarmente apprezzato dal pubblico, in quanto la manifestazione si adatta alle caratteristiche urbane e naturali di Pollina. Gli artisti di strada si esibiscono nelle stradine e piazzette del centro storico situato a circa 730 metri sul livello del mare, con vedute panoramiche e quinte architettoniche che accrescono la spettacolarità di acrobati e attrezzisti.

Lucio Volo