
Gallo (Sud chiama Nord), passo avanti per la realizzazione del nuovo carcere a Mistretta
Il sottosegretario Delmastro, afferma Gallo, ha confermato l'interesse del Ministero della Giustizia per tale soluzione
Redazione Telemistretta 16 Apr 2025 16:00
Questo pomeriggio, in commissione giustizia durante le interrogazioni a risposta immediata, l’on. Francesco Gallo di Sud chiama Nord – ha riportato all’attenzione del Governo Meloni, ed in particolare del sottosegretario Andrea Delmastro, la realizzazione della nuova casa circondariale di Mistretta.
L’opera già prevista nel lontano 2010 si era arenata a causa dei tagli alla spesa pubblica, nonostante il Comune avesse offerto la disponibilità gratuita di un’area di oltre 100.000 mq, per un valore di circa 10/15 milioni di euro, giudicata idonea per la costruzione del nuovo Istituto penitenziario.
“Oggi la sede di Mistretta è unica in Italia con tutte queste caratteristiche – ha dichiarato l’On. Gallo – e potrebbe ospitare un grande e moderno Penitenziario di 500 – 600 posti da destinarsi anche a detenuti in regime di alta sicurezza.”
Il sottosegretario Delmastro ha confermato l’interesse del Ministero della giustizia per tale soluzione ed ha ribadito che il sovraffollamento delle Case circondariali rappresenta una emergenza che il Governo Meloni ha inteso affrontare e risolvere definitivamente. “Auspico che già da domani – ha concluso l’On. Francesco Gallo – il sindaco di Mistretta, Tatà Sanzarello, incontrando il commissario straordinario per l’edilizia penitenziaria, Marco Doglio, potrà concordare la necessaria collaborazione tra amministrazione comunale e governo nazionale per giungere all’obiettivo auspicato”.