vlcsnap 2024 12 11 13h07m31s607

Esercitazione dei Vigili del Fuoco sui mezzi e gli impianti ad idrogeno

Il corso si è svolto presso il distaccamento dei volontari dei vigili del fuoco di Messina

11 Dic 2024 13:08

Un importante esercitazione nazionale per i vigili del fuoco si è svolta anche in Sicilia. Si è trattato sia dal punto di vista pratico che da quello teorico sugli impianti e sui mezzi ad idrogeno e soprattutto sulla tipologia di intervento da effettuare nelle emergenze che riguardano questo particolare elemento.

Con l’avvento dei mezzi di trasporto alimentati proprio ad idrogeno il corso ha avuto lo scopo di aggiornare i Vigili del Fuoco su una nuova tipologia di intervento e lo si è fatto la mattina con una dimostrazione pratica e di pomeriggio con una vera e propria lezione su questo elemento e sui mezzi e gli impianti che lo contengono e spiegando anche quella che è stata l’attività della mattina.

Il corso si è svolto presso il distaccamento dei volontari dei vigili del fuoco di Mistretta, alla presenza del comandante provinciale di Messina Giampiero Rizzo nonché di funzionari della direzione regionale dei Vigili del Fuoco e la presenza di rappresentanti di tutti i comandi della Regione Sicilia.

L’occasione è stata anche quella per poter parlare del valore dei distaccamenti nel territorio e del grande apporto dei volontari.