Corso BLSD al “Manzoni” di Mistretta: formati 12 nuovi operatori per salvare vite
Dodici nuovi operatori sono stati formati per intervenire tempestivamente in situazioni di emergenza.
Redazione Telemistretta 7 Ott 2025 13:04
Una rete virtuosa di collaborazione per salvare vite.
Ieri pomeriggio, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandro Manzoni” di Mistretta, si è svolto un corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) che ha visto formarsi dodici nuovi operatori tra docenti e personale scolastico.
L’iniziativa è nata grazie alla sinergia tra l’Asp di Messina, che ha messo a disposizione i propri operatori sanitari, l’Ordine Costantiniano di San Giorgio, che ha donato alla scuola un defibrillatore, e diverse aziende e attività commerciali di Mistretta, che hanno contribuito con donazioni per sostenere i costi del corso.
Il progetto rientra nelle attività di promozione della salute e della prevenzione portate avanti dall’Asp di Messina, sotto la guida del direttore generale Giuseppe Cuccì, con l’impegno e la professionalità della dottoressa Lucia Sottille, responsabile del Pronto Soccorso di Mistretta, e dei medici Tindaro Impellizzeri e Salvatore Savio, che hanno curato la formazione.
Durante la giornata, i partecipanti hanno appreso le tecniche fondamentali per intervenire in caso di arresto cardiaco: riconoscere i segnali d’allarme, eseguire le compressioni toraciche, utilizzare il defibrillatore e gestire i primi minuti di emergenza, spesso decisivi per la sopravvivenza della vittima.
La direzione dell’Asp ha espresso grande soddisfazione per l’esito dell’iniziativa, sottolineando come sia importante la collaborazione tra istituzioni sanitarie, enti di solidarietà e realtà imprenditoriali.
Giuseppe Cuva