Anche a Porto Empedocle i festeggiamenti in onore di San Calogero
A Porto Empedocle si sono svolti i sentiti festeggiamenti in onore di San Calogero, andiamo a vedere come sono andati
Redazione Telemistretta 2 Settembre 2024 16:51
In molti paesi della provincia di Agrigento si svolgono in questi giorni i festeggiamenti in onore di San Calogero eremita. Una fede molto diffusa e nei vari centri la processione in onore del santo è molto simile tra corse, grida di giubilo, tamburi e forte devozione popolare.
Giorni di festa quindi anche a Porto Empedolce con il culmine che si è raggiunto con la caratteristica processione.
Secondo la tradizione si dice che san Calogero girasse per tutti i paesi della provincia, per raccogliere da mangiare per i poveri malati di peste e che i fedeli, per paura del contagio, gli lanciassero il pane dalle proprie abitazioni.
Ancora oggi questo uso, molto sentito e partecipato, si può osservare durante i caratteristici festeggiamenti in suo onore che culminano la prima domenica di settembre, dove nel corso della processione i fedeli, adempiendo ad un voto, lanciano dai balconi delle proprie abitazioni i caratteristici “muffuletti” pani di San Calogero (panini tondi aromatizzati con semi di finocchio) sul fercolo del Santo, portato a corsa e a ritmo di musica tra la folla devota e animata da fervore ed entusiasmo.
Giuseppe Cuva