![vlcsnap 2024 11 29 15h35m55s155](https://www.telemistretta.it/wp-content/uploads/2024/11/vlcsnap-2024-11-29-15h35m55s155-715x500.jpg)
Allarme Salmonella in provincia di Trapani, 15 comuni senza acqua potabile
Con una nota diramata dall'Asp di Trapani 15 comuni della stessa provincia sono stati avvisati di limitare l'uso dell'acqua per la presenza di salmonella nella rete idrica
Redazione Telemistretta 29 Nov 2024 15:36
Non bastava la siccità, adesso è allarme salmonella in provincia di Trapani. Ieri sera l’Asp ha diramato una nota “urgentissima” per avvisare i sindaci dei 15 Comuni di limitare l’uso dell’acqua della rete idrica comunale. E’ stata la stessa società “Siciliacque” che fornisce l’acqua a comunicare la presenza di salmonella nella rete di distribuzione. “Il batterio presente in rete costituisce fattore di rischio significativo per l’acqua in distribuzione” scrive il direttore del dipartimento prevenzione Francesco Di Gregorio.
I 15 Comuni interessati sono Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Custonaci, Erice, Gibellina, Paceco, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa, Trapani, Valderice, Vita. L’invito ai sindaci è quella di adottare un’ordinanza col divieto di potabilità dell’acqua in distribuzione, “fino al superamento della non conformità segnalata”. L’Asp Trapani ha suggerito, altresì, alcuni sistemi di potabilizzazione di emergenza suggeriti dall’Organizzazione mondiale della sanità, ossia la bollitura prolungata dell’acqua o l’aggiunta di amuchina nelle vasche comunali d’accumulo.
Secondo quanto comunicato, la situazione potrebbe protrarsi per almeno 5 giorni. I cittadini sono invitati inoltre a: acquistare acqua potabile in bottiglia per coprire le necessità quotidiane, evitare l’uso dell’acqua del rubinetto per qualsiasi scopo, incluso lavare alimenti o utensili, seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità locali e attendere aggiornamenti ufficiali.