
Al Salone internazionale del Libro di Torino presentato il libro “Il Liberty nella Sicilia dei Florio”
Il libro nasce da un convegno organizzato qualche tempo fa all'istituto Ferro Cielo D'Alcamo nella cittadina in provincia di Trapani
Redazione Telemistretta 16 Mag 2025 11:45
Presso lo stand della Regione Siciliana al Salone internazionale del Libro di Torino è stato presentato il testo Il Liberty nella Sicilia dei Florio.
La cultura architettonica siciliana tra ottocento e novecento nel mondo aristocratico e borghese di Francesco Melia e Gaetano Palazzolo. I due autori hanno dialogato con lo storico dell’arte Gioacchino Barbera su un volume in cui la protagonista è la casa vista come chiave per capire l’innesto borghese nel mondo della vecchia aristocrazia siciliana.
La borghesia dell’isola sarà la reale committente dello stile Liberty, che trova la massima esplicazione nelle residenze dei Florio e di quelle famiglie a essi legate. È un periodo storico “di grazia” per la Sicilia, dove fra Otto e Novecento lo spirito imprenditoriale si affianca alla vecchia economia dell’isola, generando un patrimonio artistico e culturale di grande significato.
Il libro nasce da un convegno organizzato qualche tempo fa all’istituto Ferro Cielo D’Alcamo nella città alcamese.
Giuseppe Cuva