Acquedolci, minaccia di buttarsi sui binari. Salvato da carabinieri e vigili del fuoco
Azione sinergica del carabiniere negoziatore di zona e vigili del fuoco che ha scongiurato il peggio
Redazione Telemistretta 25 Settembre 2024 16:35
Paura e tensione dall’alba di questa mattina ad Acquedolci quando un uomo è salito su un traliccio di oltre cinque metri nei pressi della linea ferroviaria tra Caronia a Sant’Agata Militello, minacciando di buttarsi. Il 45enne, originario di Acquedolci, da tempo soffre di disturbi psichiatrici e oggi aveva anche interrotto le cure mediche.
Ore di panico, bloccata la circolazione ferroviaria, che ha causato ritardi ai treni. Dopo aver lanciato l’allarme, ad intervenire sul posto i Carabinieri della stazione di Acquedolci, della Compagnia di S. Stefano di Camastra e S. Agata Militello, insieme al carabiniere negoziatore di zona che ha agito con capacità di controllo ed empatia riuscendo a risolvere una situazione abbastanza critica senza alcuna azione repressiva. L’uomo visibilmente in crisi non accennava minimamente a scendere dal traliccio, montato anche un telone di salvataggio gonfiabile per attutire un’eventuale caduta.
Un lavoro sinergico insieme ai vigili del fuoco di Sant’Agata Militello che sono riusciti con abilità a imbracare il 45enne durante la negoziazione, durata per ben un’ora e trenta, e a portare l’uomo giù dal traliccio alle 11.30 di questa mattina. L’uomo disidrato e senza più forze, è stato affidato agli operatori sanitari del 118 di Sant’Agata. Alla fine è rimasto il ringraziamento commosso dei familiari e dei cittadini alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco che hanno scongiurato il rischio di una rovinosa caduta e di fatto una tragedia.
Maria Carmela Drago