Facebook IPM ACIREALE 2025 Mazzoli (2)

Acireale celebra San Basilide, patrono della Polizia Penitenziaria

Santa Messa all’Istituto Penale per i Minorenni presieduta da Don Mazzoli, cappellano: "La divisa che indossate è un impegno quotidiano per la giustizia e la speranza”

1 Lug 2025 09:40

In occasione della memoria liturgica di San Basilide, santo patrono del Corpo di Polizia Penitenziaria, lunedì 30 giugno è stata celebrata una Santa Messa nell’Istituto Penale per i Minorenni di Acireale, alla presenza del personale in servizio ed in pensione, dei rappresentanti dell’area educativa e della dirigenza dell’Istituto.

La celebrazione è stata presieduta da don Francesco Mazzoli, cappellano dell’IPM, che nella sua omelia ha posto l’accento sulla necessità di una collaborazione autentica e solidale tra gli operatori del sistema penitenziario, affinché il compito della sicurezza si coniughi con la finalità di rieducazione e reinserimento sociale, piuttosto che di punizione della pena.

Siate colleghi sempre uniti – ha affermato don Mazzoli – ricordando che San Basilide fu egli stesso una guardia cristiana, che non esitò a testimoniare la propria fede dinanzi al giudice. Non cercò protezione, ma lasciò che la sua divisa fosse lavata nel sangue del martirio, pur di non rinnegare Cristo e l’amore alla persona”. “Indossare la divisa della Polizia Penitenziaria – ha proseguito – è motivo di responsabilità: siete chiamati ogni giorno a garantire la sicurezza, ma anche a custodire e promuovere la speranza nel cuore di chi sta vivendo un percorso detentivo”.

Al termine della celebrazione, è intervenuto il Comandante dell’Istituto, Alessandra Di Vita, che ha rivolto un saluto istituzionale ai presenti:

“La storia del nostro Corpo racconta di una lunga tradizione di valori, disciplina e umanità. In oltre due secoli, sono cambiati nomi e uniformi, ma non la missione: garantire legalità e sicurezza, accompagnando i detenuti in un cammino di cambiamento. Il nostro è un lavoro complesso, che richiede professionalità, sensibilità e spirito di sacrificio. Esprimo la mia profonda gratitudine a tutto il personale dell’IPM di Acireale per l’impegno quotidiano, svolto con passione e dedizione”.

Un commosso pensiero è stato rivolto anche ai caduti del Corpo, che hanno sacrificato la vita per servire lo Stato, e ai colleghi in pensione, presenti alla cerimonia, che continuano a testimoniare con fierezza il proprio legame con l’uniforme indossata per anni.

Non sono mancati i ringraziamenti rivolti al vice direttore Cutrone e al vice comandante Ispettore Patanè per la partecipazione, e a don Francesco Mazzoli per la sua costante vicinanza al Corpo della Polizia Penitenziaria e per il prezioso accompagnamento spirituale offerto all’interno dell’Istituto. La memoria di San Basilide, esempio di coraggio e umanità, continua ad essere una guida per gli operatori penitenziari chiamati a svolgere con equilibrio e dedizione un servizio tanto delicato quanto essenziale.