vlcsnap 2025 04 22 15h34m48s295

A Trapani fede, emozioni e tradizione con la Processione dei Misteri e l’Incontro di Pasqua

La cittaidna vive con intensità la Settimana Santa che raggiunge il suo culmine con lunga processione dei Misteri e l'Incontro di Maria e il Risorto la mattina di Pasqua

22 Apr 2025 14:35

La settimana Santa a Trapani è stata vissuta con le consuete intensità e devozione dalla popolazione della città. Sabato una folla enorme ha atteso il ritorno dei Misteri alla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio dopo che nelle precedenti 24 ore avevano girato per le vie del centro storico trapanese.

All’entrata dei vari gruppi le lacrime solcavano i visi dei tanti fedeli che hanno seguito la processione per tutta la notte, un’emozione così forte che coinvolge tutti i presenti per una manifestazione unica nel suo genere la cui organizzazione comporta un impegno costante non solo a ridosso della Settimana di Passione, ma per tutto l’anno.

Sicuramente il momento più intenso è stata l’entrata della Madonna Addolorata, un canto unico ha accompagnato l’arrivo del simulacro della Santa Vergine e dopo la preghiera e la benedizione del vescovo mons.Pietro Maria Fragnelli gli sguardi commossi dei presenti e un lungo applauso hanno accompagnato il rientro di Maria Addolorata all’interno della chiesa del Purgatorio.

La Settimana quindi si è chiusa con il suggestivo incontro tra il Risorto e l’Addolorata nella Chiesa del Purgatorio. Poi la seguitissima processione e la Santa Messa di Pasqua in una Cattedrale stracolma.

Giuseppe Cuva