5979078278784337284

A Pettineo la mostra sulle migrazioni siciliane: tra riscoperta e turismo delle radici

"Migrazioni siciliane in America e comunità derivate" parte da lontano e ha già avuto milioni di visitatori

9 Settembre 2024 15:54

Lo sguardo che si perde all’orizzonte che lascia la propria terra, i ricordi ed esperienze vissute e quella valigia di cartone piena di sogni, simboli di una Sicilia sul finire dell’800 che parla di migrazioni, di nuovi destini e tante speranze. Oltre 100 pannelli dove potersi letteralmente immergere analizzando le cause che hanno portato migliaia di siciliani a lasciare l’isola, scrutando le dinamiche interiori. Uno spaccato della Little Italy d’America passando per il ruolo fondamentale che hanno avuto le società di Mutuo soccorso nei processi di integrazione sociale ed economica.

“Migrazioni siciliane in America e comunità derivate” parte da lontano e ha già avuto milioni di visitatori nel mondo come ci spiega Marcello Saija, professore universitario, storico e coordinatore della Rete dei Musei siciliani dell’emigrazione.

Presentata con una conferenza dall’aministrazione comunale di Pettineo è un altro tassello nella promozione del turismo delle radici, la mostra si potrà ammirare nel palazzo comunale di via Garibaldi fino al 15 settembre.

Una storia che accomuna i siciliani e gli italiani di allora e chi emigra verso l’Italia oggi.

Maria Carmela Drago