A Mistretta la tradizionale festa di Sant’Isidoro Agricola
Da tradizione i festeggiamenti si svolgono la terza domenica di settembre
Redazione Telemistretta 22 Set 2025 15:02
Come da tradizione la terza domenica di settembre si è celebrata la festa di Sant’Isidoro Agricola momento atteso ogni anno dalla comunità per rinnovare il legame con il patrono dei campi e del lavoro contadino.
Una settimana intensa ha preceduto la giornata solenne, intrecciando fede e vita quotidiana. Tra i momenti più significativi, la benedizione di una azienda agricola amastratina, simbolo di riconoscenza e speranza per il lavoro nei campi e per il futuro delle famiglie che vivono di agricoltura.
La festa non è mancata di colori e musica: sabato sera il cantante neomelodico Nino Fiorello ha richiamato una folla entusiasta con un concerto molto partecipato, che ha fatto cantare e ballare piazza e vicoli.
Domenica, la tradizionale processione del simulacro di Sant’Isidoro ha attraversato le vie cittadine tra devozione, canti e preghiere. A chiudere i festeggiamenti, l’atteso spettacolo di fuochi d’artificio, che ha illuminato il cielo amastratino regalando un finale di forte suggestione.
Giuseppe Cuva