A Cerami il secondo raduno regionale delle Confraternite di San Sebastiano
A Cerami si è svolto il secondo raduno regionale delle confraternite di San Sebastiano. Un cammino di fede, unione e devozione.
Redazione Telemistretta 27 Agosto 2024 16:43
A Cerami sono entrati nel vivo i festeggiamenti in onore di San Sebastiano patrono del centro nebroideo, celebrazioni che avranno il loro clou domani con la solenne processione.
Nei giorni scorsi il piccolo centro dell’ennese ha ospitato il secondo raduno regionale delle confraternite di San Sebastiano.
Il primo incontro era avvenuto Mistretta nel 2019, e dopo la pausa forzata causa Covid, è ripartito da Cerami. Infatti, il cammino è iniziato con la consegna del gonfalone del Coordinamento Regionale da parte del Priore della confraternita di Mistretta Mario Ortoleva al Superiore di Cerami Luciano Anello.
Durante la riunione dei responsabili dei vari gruppi é stato ratificato l’ingresso nel coordinamento di 5 nuove comunità sorelle nella devozione al Santo Martire Sebastiano: Palazzolo Acreide, Acireale, Piedimonte Etneo, Santa Venerina e Nicosia; a dimostrazione della bontà del progetto e della devozione che unisce i popoli.
La fede, come affermato da Don Gaetano Giuffrida, parroco di Cerami, verso un Santo deve essere la voglia di imitarlo lungo la strada che porta a Cristo. Le varie confraternite nel loro cammino quindi vogliamo imitare l’esempio di San Sebastiano, colui che ha difeso i valori cristiani anche a costo della sua vita.
Il secondo raduno regionale delle confraternite di san Sebastiano rappresenta non solo un momento di devozione, ma anche di condivisione di idee, fratellanza e voglia di fare un percorso insieme fatto di tradizione e fede.
Giuseppe Cuva