WhatsApp Image 2025 05 11 at 10.31.53

Mistretta, presentato il libro “Agatino il guaritore” di Massimiliano Città

L'evento è inserito nel programma delle manifestazioni della seconda edizione di Amastra per Leggere in Festa

12 Mag 2025 16:19

Continuano a ritmo serrato gli eventi della seconda edizione di Amastra per Leggere in Festa. Presso il Palazzo della cultura di Mistretta è stato presentato il libro “Agatino il guaritore” di Massimiliano Città.

La manifestazione è stata l’occasione per potere raccontare le vicende dell’imbonitore di Boschetto. Quella narrata in Agatino il Guaritore è una storia di paese, una storia che accade in un panorama rurale, in cui le case sanno essere apparizioni, quasi miraggi, nelle campagne perdute.

I personaggi sono tutti figli di quella terra, lambiscono la miseria, ma sanno, quando serve, farsi forza l’un l’altro. Tra questi incontriamo Agatino, di professione guaritore, ma in realtà un ciarlatano che riesce a mantenere il posto che occupa solo grazie ai continui sotterfugi e a un’intelligenza sopraffina.

Sì, perché anche per saper architettare certe trame è necessario avere un cervello che funziona bene e una morale facilmente modificabile. Città quindi racconta una storia di persone comuni, da una parte gente che deve continuamente far fronte alle disgrazie della vita, dall’altra chi utilizza queste disgrazie per trarne guadagno. La morale però è un’altra, per quanto uno sia furbo non può andargli sempre bene.

La conversazione con lo scrittore di Castelbuono è stata condotta da Maria Piera Franco presidente della Fidapa di Mistretta. Un incontro di altissimo spessore culturale e con uno degli scrittori siciliani di maggior talento Massimiliano Città.