Facebook Aci Castello 8xmille (4)

Aci Castello, la chiesa di San Giuseppe e l’Oratorio restituiti alla comunità

Lavori di straordinaria manutenzione di oltre 300mila euro. Martedì 29 aprile l'inaugurazione con il vescovo Raspanti

28 Apr 2025 15:14

Martedì 29 aprile sarà un giorno di festa per la comunità parrocchiale di Aci Castello che, dopo i lavori di manutenzione straordinaria, potrà riabbracciare la chiesa di San Giuseppe. Situata nel cuore del borgo marinaro, incastonata come una perla nella suggestiva cornice di Piazza Castello, la chiesetta è tornata a risplendere.

Nel corso della serata, sarà inaugurato anche il rinnovato salone dell’oratorio “San Mauro”, frutto dei lavori di adeguamento e ammodernamento. Il nuovo spazio è stato intitolato alla memoria di don Nino Merlino, sesto parroco di Aci Castello, ricordato da tutti per il suo instancabile impegno pastorale e civile. A lui è stato dedicato un murales realizzato dall’artista Antonino Barbagallo, in arte ANC.

I lavori sono stati finanziati grazie ai fondi dell’8×1000 della Chiesa Cattolica e alla generosità dei fedeli con un costo per la chiesa di quasi 170mila euro e per il salone di 160mila euro.

Alle ore 18:00, martedì 29 aprile, sul sagrato della chiesa di San Mauro, è prevista l’accoglienza del vescovo di Acireale, Mons. Antonino Raspanti, che darà inizio ad una processione con il venerato simulacro di San Giuseppe. Subito dopo, la celebrazione eucaristica solenne, presieduta dallo stesso vescovo, che sancirà ufficialmente la riapertura della chiesa, alla presenza dei parroci del comune, delle autorità civili e militari e dei fedeli.

Saranno poi illustrati i lavori con gli interventi ufficiali dell’architetto Santa Privitera, che presenterà i lavori svolti nella chiesa di San Giuseppe, l’ingegnere Carlo Cassella, responsabile del progetto dell’Oratorio, e don Angelo Milone, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Acireale.

Mons. Sebastiano Raciti, parroco di Aci Castello, ha espresso con entusiasmo il significato profondo di questa giornata:

«È una gioia che ci attraversa il cuore. La riapertura della Chiesa di San Giuseppe non è solo il ritorno a un luogo fisico, ma il rinnovarsi di una comunità viva. L’Oratorio, rinnovato e riaperto, sarà il cuore pulsante delle attività giovanili e formative. E intitolare il salone a don Nino Merlino è il modo più giusto per dire grazie a un pastore che ha lasciato una traccia profonda e luminosa nella storia di Aci Castello».