
Conclusi i lavori di risanamento della galleria artificiale sulla A19 “Palermo-Catania” a Termini Imerese
Gli interventi, nell’ambito del piano di potenziamento A19, hanno riguardato la messa in sicurezza della parte sovrastante e interna della galleria
Redazione Telemistretta 1 Apr 2025 12:19
Anas ha completato gli interventi di manutenzione straordinaria per il risanamento della galleria artificiale ubicata al km 23,000 dell’autostrada A19 “Palermo-Catania” in località Termini Imerese in provincia di Palermo.
I lavori, avviati a giugno 2024 nell’ambito del piano straordinario di potenziamento dell’A19, si sono resi necessari per la messa in sicurezza sia nella parte sovrastante che nella parte interna a seguito dello stato di degrado corticale con distacchi del copriferro.
“Stiamo costantemente monitorando i tempi stabiliti dai programmi dei lavori – ha dichiarato il Commissario Straordinario per l’A19 e Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani –ed al fine di diminuire i disagi faremo di tutto per sospendere ove possibile i cantieri per le festività prossime”.
La galleria si estende per una lunghezza di circa 200 m ed è costituita da pilastri ed una soletta con altezza di circa 5,20 m rispetto al ciglio stradale.
Nel dettaglio i principali interventi nella parte sovrastante hanno riguardato la rimozione del terreno presente sopra la soletta, il ripristino delle parti ammalorate lungo la superficie, la pulizia e integrazione delle armature esistenti, l’impermeabilizzazione e il posizionamento del materiale di drenaggio. Nella parte sottostante i lavori hanno riguardato anche l’applicazione del materiale di ripristino, della finitura superficiale e della protezione del calcestruzzo.
La riapertura al traffico della galleria consentirà una maggiore fluidità della circolazione soprattutto nelle ore di punta in ingresso e in uscita dalla città di Palermo.

