foto

Tusa, appicca incendio a ridosso del bosco della Tardara: denunciato operaio forestale

L'intervento dei militari è avvenuto in flagrante

24 Mar 2025 16:27

TUSA – Un operaio della Forestale di 62 anni è stato denunciato a piede libero dai carabinieri della stazione di Tusa, che fa parte della Compagnia di Mistretta, diretta dal capitano Silvio Imperato. L’uomo è stato colto in flagrante dai militari mentre stava appiccando un incendio a ridosso del bosco della Tardara, in territorio di Tusa; in un’area di sterpaglie e macchia mediterranea.

Secondo quanto trapelato, il denunciato avrebbe precedenti specifici e la zona in questione sarebbe di sua proprietà. Un’auto come la sua, ad ogni modo, era stata vista e segnalata ai militari, che sono andati a colpo sicuro. All’interno del mezzo, nel sedile posteriore, aveva accendini e cartoni. Per lui la denuncia riguarda il reato di incendio boschivo.

IMG 20250324 WA0021

Le ipotesi sul campo per la prevenzione

Allo studio è la proposta, per gli inquirenti, di chiedere ai sindaci delle ordinanze che vietino sistematicamente di accendere fuochi in occasione di allerta meteo sul rischio di venti di scirocco. Fonti vicine agli investigatori ricordano infine che in occasione di casi come questo, in riferimento al terreno specifico colpito dal fuoco, si rischia l’immediata sospensione dei contributi Agea.

Non appena un terreno viene incendiato, in pratica, tutto viene sospeso. La denuncia è arrivata negli stessi giorni in cui si attende da Roma il verdetto su un uomo di Mistretta che nel 2023 fu arrestato perchè colto in flagrante ad appiccare un rogo, condannato a 4 anni 4 mesi di reclusione.